OP SHOP
Ecco un altro progetto che ….. è stato anche, passatemi il termine, sponsorizzato da Daniela

Il nome sta per Opportunity  Shopping è un negozio di abbigliamento usato selezionato.
Il progetto vuole essere uno strumento di contrasto alla povertà, di inclusione sociale, dove il sostegno materiale è anche relazionale.

In Corso Matteotti 60 a Rapallo si può trovare di tutto: vestiti nuovi ed usati, accessori ed oggetti originali per tutte le occasioni.

Ha l’obiettivo di dare maggiore dignità alle persone che vivono in condizioni di disagio economico o sociale, sul modello degli “Op Shop” Australiani ed Inglesi è uno spazio, che oltre al recupero di capi usati in buono stato o nuovi, dà forma ad una particolare emozione anche ai volontari: quella di sentirsi utili per una causa importante e concreta, ridare speranza a mamme e bambini che vivono situazioni di estremo disagio, violenza, povertà.

La gestione operativa è affidata ai volontari ed è un punto di incontro e socializzazione anche per loro, dove si condividono i temi della responsabilità e dell’impegno solidale.

OP SHOP funziona grazie alla catena di solidarietà dei cittadini, quelli che senza sosta vengono a donare gli abiti che non usano o che non piacciono più

I vestiti usati vanno bene, ma devono essere sempre in ottimo stato.
I Volontari che si alternano provvedono a smistare per genere, taglia e stagione, sanificare, verificare che siano idonei,  puliti e in buono stato prima di metterli negli scaffali.

Nel caso abbia bisogno di qualche “modifica”, il capo passa al piccolo Laboratorio di “sartoria e stireria”, nelle mani delle volontarie “sarte” che possono attaccare qualche bottone, cucire qualche scucitura o piccoli lavori di questo tipo.

I capi saranno controllati, rammendati se del caso, stirati perché è una forma di rispetto verso la persona che li riceverà.

Come si accede all’Op-Shop?

– Tramite l’Emporio Solidale – Buon Samaritano di Via Emiliani 38 a Rapallo

– Servizi Sociali delle Pubbliche Amministrazioni

– Parrocchie

– Associazioni o Organizzazioni di volontariato

– Cittadini privati

I beneficiari “clienti” prendono gratuitamente i vestiti, altri cittadini, potranno prendere i vestiti selezionati e contribuire con una oblazione per  dare sostenibilità economica ad ulteriori progetti

All’OP SHOP il “cliente” è accompagnato durante la scelta. In base ai suoi bisogni si cercherà di consigliarlo sui capi che possono più fare al caso suo.
Alla fine del giro, gli indumenti scelti saranno registrati su una apposita scheda (solo chi ha la Card Emporio).

Venite a trovarci anche solo per vedere come funziona questa realtà !